Antonella Corazza

antonella-corazzaSono nata 51 anni fa in un piccolo paese della provincia di Varese, a 13 anni ho iniziato a remare presso l’Associazione Sportiva IGNIS. A 15 anni ero già in nazionale, a 30 anni ho dovuto lasciare per gravi problemi di salute.

Il mio curriculum sportivo è più lungo e interessante della mia carriera scolastica e lavorativa.

Laureata Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, dallo scorso anno sono iscritta al corso di laurea di Psicologia.

Sono stata allenatrice in diverse società sportive, ho insegnato a piccoli, giovani e adulti, ho organizzato corsi per avvicinare i profani al nostro meraviglioso sport, sono stata docente per i corsi di allenatore di primo livello.

Da otto anni circa ho ripreso a remare.

Organizzo STAGE per Masters nella mia società perché credo molto in questo movimento che allargandosi alla base, sostiene il vertice. In tutto questo lavoro, studio e seguo la mia famiglia.

La mia carriera sportiva non è ancora terminata:

  • 38 titoli italiani di cui uno indoor, 21 nell’olimpico, 1 in doppio ai campionati in tipo regolamentare, 8 masters e 8 nella specialità del canottaggio a sedile fisso singolo e due di punta
  • 3 titoli Europei  di cui uno in 4x+ e due in singolo.
  • Medaglia di bronzo in 4x+ ai mondiali juniores Vichy 1983, partecipazione alle Olimpiadi Los Angeles 1984, 6º posto finaliste in 4x+ Campionati Europei Masters, 8 medaglie d’oro in diverse specialità Campionati Mondiali Masters 22 medaglie d’oro in diverse specialità.

Collaboro con il team Masters International, diretto da Karin Constant; Team composto dalle migliori masters al mondo con le quali ho piacevolmente gareggiato.

La mia carriera sportiva anche a livello internazionale mi ha portato a conoscere diverse realtà in rosa, in tutte le categorie.